R.Zarpellon Bianconero

ROBERTO ZARPELLON, inizia l’attività musicale in giovanissima come voce solista “Pueri Cantores” di Treviso col effettua diverse tournèe in Europa esibendosi in qualità di solista anche alla Basiliek van St. Jan – Den Bosch (Olanda) al convegno internazionale dei cori di “Pueri Cantores” (1972). Successivamente all’età di tredici anni diventa organista accompagnatore del medesimo coro.

Si diploma in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “S. Cecilia” di Roma nel 1985 e si laurea alla “Orgelkonzertfach” (Facoltà Organo, ramo concertistico) all’Accademia di Musica e Arti Figurative di Vienna nel 1988 sotto la guida del prof. Alfred Mitterhofer.

All’Accademia viennese (Univerisität für Musik und darstellende Kunst) frequenta altresì i corsi di Pianoforte, Clavicembalo, Direzione d’Orchestra (con O. Suitner e U. Lajovic) e Musica da Chiesa (Direzione di Coro con E. Ortner); si dedica anche allo studio della musica antica e barocca perfezionandosi con vari docenti (M. Radulescu), ed entrando a contatto con diversi artisti fra i quali N. Harnoncourt. Con Sandor Végh termina la sua formazione a Salisburgo.

Debutta come direttore al Wiener Festwochen nel 1987.  Nel 1988 dirige al Mozarteum di Salisburgo ed al Festival della Valle d’Itria di Martina Franca.  Da allora ha tenuto concerti a Vienna (Musikverein/Goldener Saal,  Konzerthaus), Salisburgo (Mozarteum, Kollegienkirche-Alten Universität), Berlino (Konzerthaus), Colonia (WDR), Budapest, Belgrado (Belgrade Philharmonic), Bonn (Festival Beethoven), Linz (Brucknerhaus – Festival A. Bruckner), per l’Ente Arena di Verona, Teatro la Fenice di Venezia, Teatro dell’Opera di Roma, Ferrara, Brescia-Bergamo (Festival Michelangeli), Pisa (Teatro Verdi), Cosenza (Teatro Rendano), Sala Nervi di Città e Cappella Sistina in Vaticano (Inaugurazione delle Celebrazioni per i 500 anni di Costituzione della Guardia Svizzera), Festival di Torre del Lago, nonché negli Stati Uniti, Brasile e in Giappone.

Ha diretto opere di Monteverdi, Vivaldi, Bertoni, Galuppi, Gluck, Mozart, Bellini, Donizetti, Rossini, Verdi, Puccini, innumerevoli concerti sinfonici (Haydn, Mozart, Beethoven, Mendelssohn, Brahms, Chaikovski, Dvorak, Strawinski) e corali (Messa in Si minore, Magnificat, Cantate, Johannes Passion e Mottetti di J. S. Bach, Oratori di Haendel ed Haydn, Messe e Requiem di Mozart, di Strawinsky, Rossini, Bruckner, Brahms, Messiaen, Poulanc, Orff, etc.).  Ha collaborato con solisti quali S. Accardo, A. Brandhofer, M. Campanella, B. Canino, T. Christian, H. Kurosaki, T. Quastoff, F. Furlanetto, A. Janiczek, F. Biondi, e con musicisti prime parti dell’Orchestra Filarmonica di Berlino, di Monaco e di Vienna. Recentemente ha iniziato una collaborazione con Istituzioni Culturali dello stato di Goias in Brasile, con le quali, in occasione delle celebrazioni per i 450 anni della nascita di Claudio Monteverdi, ha realizzato l’Orfeo.

Ha inoltre realizzato spettacoli nell’ambito del Teatro musicale con S. Berger, L. Toffolo, e D. Riondino, etc.

È fondatore dell´Orchestra da Camera “Lorenzo Da Ponte”, con la quale, fin dall’inizio, si avvale della collaborazione di musicisti provenienti dal Concentus Musicus di N. Harnoncourt, del Teatro dell’Opera di Zurigo, della Filarmonica della Scala, dell’Orchestra Mozart, della Chamber Orchestra of Europe, dell’Orchestra Sinfonica di Budapest e altre qualificate formazioni europee.

Ha inciso per la Fondazione Mozarteum di Salisburgo, per la DG (Dabringhaus und Grimm), FB (FraBernardo) e per la “Nuova Era”, e ha registrato per le più importanti Radio e TV italiane (RAI) ed europee (WDR, BBC, ORF, Deutschlandfunk, etc.).

Docente di Orchestra presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto è autore di saggi, pubblicazioni (tra cui “La musica degli Affetti”, in A. Kircher “Il gran teatro del mondo”, con la prefazione di Umberto Eco) e trascrizioni. È stato consulente per il Ministero dei Beni Culturali Italiano. Le su composizioni e le sue elaborazioni sono pubblicate dalla casa editrice giapponese Da Vinci Publishing.

.